PIU' VELOCITA' e MENO CONSUMO con un buon cupolino economico.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi-professionista

    Group
    Member
    Posts
    546
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    C'è una modifica che mi sento di consigliare a TUTTI i pcxisti: il CUPOLINO.
    Un buon cupolino aftermarket COSTA POCO e FUNZIONA MOLTO bene. :D Più velocità, meno consumo: :o: vi sembra poco?
    Il cupolino di serie è pressochè inutile. Troppo basso, non migliora la penetrazione aerodinamica, nè la protettività. Ha una funzione soltanto estetica (...ammesso che sia gradevole alla vista).
    Il fatto che sia "fumè" non fa che confermare la sua inutilità. Non si è mai visto un cupolino davvero utile che sia fumè. Tutti i veri cupolini sono un vetro attraverso il quale dovresti guardare, quando serve, e quindi dev'essere il più trasparente possibile.

    Il cupolino Givi "basso", o altri simili, migliorano sensibilmente la penetrazione aerodinamica e producono due effetti:

    1. PIU' VELOCITA': la massima aumenta di circa 2-3-4 km/h (rimanendo a busto eretto; nemmeno considero la possibilità - ridicola su uno scooter - di "abbassarsi" come Valentino Rossi). Migliora un po' anche la ripresa oltre i 50 km/h. :D

    2. MENO CONSUMO di benzina, indicativamente di 1-2-3-4 km/l in più, a seconda dei percorsi. Il risparmio è maggiore nell'uso extraurbano. :D

    A questi si aggiungono:

    3. Migliora in piccola parte la PROTETTIVITA', in quanto ripara un po' di più dall'aria (e dalla pioggia)

    4. Chi non è un purista dell'estetica ma bada al sodo ottiene anche un altro vantaggio: un comodo RIPOSTIGLIO aggiuntivo :) , nello spazio fra il vetro e la sottostante superficie plasticata. Ma per ottenerlo è necessario "tappare" la fessura orizzontale sopra il faro (io ho usato del semplice nastro, ma si potrebbe fare meglio).

    Quale cupolino? Ce ne sono diversi sul mercato, alcuni dei quali "a occhio" dovrebbero funzionare bene. Ma io suggerisco il Givi (...e il clone Kappa), in quanto lo conosco bene (garantisco il buon funzionamento), costa poco ed è facilmente reperibile (...Givi credo sia leader del settore).
    Givi KD322ST e Kappa KD322ST (per i pcx vecchi) o Givi 1129ST per i modelli degli ultimi anni (credo dal 2018).
    C'è anche il modello senza la T finale (Es. KD322S) che non è trasparente ma è "fumè". Più figo esteticamente, ma illogico secondo me.
    Perche Givi/Kappa? Perchè li conosco, ma anche perchè costano poco, anzi pochissimo. Su Amazon il Kappa KD322ST costa 38 euro, con spedizione gratuta. Non conosco altri modelli a questi prezzi.
    I soldi li recuperi presto sulla benzina, se solo fai un po' di km.
    Dimenticavo: il montaggio è molto facile, basta una chiave da 10 (oppure pochi minuti di lavoro di un apprendista).
    Attenzione a non confondervi con il parabrezza "alto", quasi verticale", siglato GiVi 323DT. E' più alto, costa di più, ma non produrrà gli stessi risultati, o forse li peggiora. E' più protettivo, ma peggiora la penetrazione aerodinamica, nonchè la sicurezza (meno visibilità in caso di pioggia o buio, sensibilità al vento e alle scie dei camion). E la sua protezione da freddo e pioggia non mi serve, io che giro tutto l'inverno con una ottima giacca "tre strati"".
    Provato e approvato.

    Edited by guggio8 - 23/4/2019, 22:45
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Triciclista

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao grazie per la bella recensione.
    Per i modelli PCX 125-150 (14 > 17) / PCX 150 (18), vorrei comprare il modello D1130ST sul sito (https://www.givi.it/my-motorcycle/product/.../screen/d1130st) ma non riesco a trovarlo a meno di 100euro.
    Sai se su amazon ce ne sono così alti? Kappa lo consigli ?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi-professionista

    Group
    Member
    Posts
    546
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Kappa, che io sappia, è un clone di Givi. Ho visto alcuni pezzi, sembrano identici.
    Conosco poco i parabrezza, non sono aggiornato, ma con un po' di pazienza trovi in rete. Ma penso difficilmente trovi meglio di Givi.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scooterista vero

    Group
    Member
    Posts
    1,211
    Reputation
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io comprai quello originale Honda dopo circa un anno dall'acquisto, nel 2011...mai scelta migliore, protezione ed estetica combinati.
     
    .
3 replies since 23/4/2019, 21:02   835 views
  Share  
.