Proprietario e "reale utilizzatore" del veicolo

Decreto IVASS 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea_jayjay
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, con il nuovo regolamento dell'IVASS cambieranno alcune cose per quanto riguarda l'attestato di rischio (agli interessati, quì il link del documento Link a pagina di Ivass.it

    A quanto di pare di capire, leggendo l'ultimo documento di consultazione IVASS, ha diritto ad acquisire la classe di merito anche il "reale utilizzatore" di un veicolo intestato a persona disabile (senza fare necessariamente cambi di residenza per sfruttare legge bersani), purché sia indicato sulla Carta di circolazione da almeno 12 mesi.
    Spulciando un pò in internet, ho scoperto che c'è una norma del novembre 2015 che "obbliga" a comunicare alla Motorizzazione il reale utilizzatore del veicolo, se diverso dall'intestatario, se questi lo utilizza per più di 30 giorni.

    Non ne avevo idea di questa cosa e, chiedendo a qualche agenzia della mia zona, mi è stato detto da loro inoltre che non è possibile aggiungere "ulteriori nominativi" alla carta di circolazione, ma bisognerebbe solo cointestare il veicolo (facendo una nuova voltura, pagare ulteriore ipt etc.......giustamente devono mangiare pure loro, no?).
    In motorizzazione invece mi è stato detto che è possibile comunicare il reale conducente (anzi, si deve fare, visto che a riguardo c'è una legge risalente a novembre 2015), bisogna semplicemente fornire i dati, pagare una marca da bollo e loro mettono nel libretto un adesivo con i dati dell'utilizzatore, ma ovviamente, essendo quasi ora di pranzo, l'impiegata doveva andare via e quindi non mi ha saputo dare ulteriori informazioni sulla procedura.....qualcuno saprebbe darmi qualche chiarimento in merito? Mi interesserebbe perché ho l'auto intestata a mio nonno e sarebbe comodo poter acquisire la sua classe di merito senza necessariamente spostare la residenza e spendere soldi in passaggi di proprietà!
     
    .
0 replies since 13/1/2018, 11:16   81 views
  Share  
.